Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / Arizona

Arizona

La ceramica dà forma a nuova luce

Di
Pubblicato sul Canale brands il 06 giugno 2011

E’ osservando la natura che molto spesso vengono le migliori ispirazioni. E così è stato per Arizona, nata dalla mente dei due designers Macura e Van Uden che volevano rappresentare i maestosi paesaggi delle montagne rocciose. Il profilo ellittico irregolare e le stratificazioni richiamano esplicitamente i massicci della regione americana. La loro matericità, solida e morbida al contempo, è interpretata con un materiale nobile e duttile come la ceramica, utilizzata con spessore ridotto per rendere la lampada leggera sia esteticamente, sia fisicamente (solo 3,5 kg).

Arizona è proposta proposta in due varianti di colore, bianco e antracite. La sorgente luminosa è fluorescente.

Marko Macura è nato a Belgrado, in Serbia, nel 1971. Nel 1981 segue la famiglia a New York, dove studierà presso la Rhode Island School of Design a partire dal 1989. Perfeziona la sua preparazione accademica all'Art Center College of Design in Svizzera. Dopo aver terminato gli studi "cum laude", entra in Philips Design, presso gli Headquarters di Eindhoven, in Olanda, dove lavora su un numero di progetti strategici sul futuro. Nel 2002 fonda "Marko Macura Design", sempre in Eindhoven. Lo studio focalizza la sua attività nella creazione di soluzioni per l'industria del mobile e dell'illuminazione, in continuità con l'esperienza di Macura nell'elettronica di consumo e nell'interior design. Marko Macura abbina la sua collaborazione in Philips con l'attività accademica e con il suo lavoro indipendente. I suoi clienti includono, tra gli altri, Covo, Antique Mirror, BRF Italia, Sputnik/IDEE Japan, Chi Ha Paura...?, Lumas Editions Gallery, Metal Spot, Droog Design, Reuge, Alcantara®, Virgin Atlantic and Felicerossi.

Ingeborg van Uden è nata a Breda, in Olanda, nel 1976. Dopo essersi diplomata in grafica e comunicazione del design, nel 1988 lavora presso Philips Design in Olanda. Dopo alcuni anni come progettista grafica, lavora nell'Ufficio Tendenze Visive, dove la sua attività principale consiste nella creazione di strategie estetiche per clienti esterni ed interni e di tavolozze di colori, materiali e finiture per future gamme di prodotti. Nel 2005 Ingeborg comincia la sua attività indipendente servendosi della sua esperienza come consulente di tendenze estetiche. Ottimismo, viaggi, curiosità e profondo interesse nelle relazioni interpersonali ispirano il suo lavoro. Collabora con diversi progettisti ispirandoli in diversi settori del design, dall'elettronica di consumo ai mobili e all'illuminazione. Tra alcuni suoi clienti si possono citare Alcantara, Antique Mirror, Covo, Kibano, Metal Spot, Philips Design, Teague, PPG, Virgin Atlantic Airlines and United Nations EEC.

L’azienda Metal Spot, marchio storico della luce Made in Italy, nasce a Milano nel 1977 ad opera di Orazio Spada e ancora oggi è guidata dalla famiglia Spada.

Cura artigianale dei dettagli, gusto per una bellezza pulita, nitida, quasi concettuale, resa attuale dall’utilizzo di materiali e tecnologie sempre nuove ed aggiornate: questa la filosofia progettuale che caratterizza da sempre i prodotti Metal Spot.

Le collezioni proposte oggi dall’azienda uniscono funzionalità e tecnica a un forte contenuto di design tanto da renderle adatte per un utilizzi in ambienti contract oltre che in quelli residenziali.

C.C.

 


http://www.teknosearch.it/azienda/metal-spot-spa-rozzano-/65995


Articoli consigliati

Più visitati i più visitati in redazionale Archivio

  • Fiat 600: un concept in omaggio a Dante Giacosa

    Fiat 600: un concept in omaggio a Dante Giacosa

    Per il 60° anniversario della Fiat 600, David Obendorfe...

    Continua a leggere..
  • Glass drop, una goccia di metallo (e luce)

    Glass drop, una goccia di metallo (e luce)

    Firmata da Diesel Creative Team e realizzata da Foscari...

    Continua a leggere..
  • Snohetta e il cognac in edizione limitata

    Snohetta e il cognac in edizione limitata

    In collaborazione con il musicista norvegese Magne Furu...

    Continua a leggere..
  • Bosco Verticale vince gli Highrise Award 2014

    Bosco Verticale vince gli Highrise Award 2014

    Le due torri progettate da Stefano Boeri a Milano vinco...

    Continua a leggere..
News In Evidenza