Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / Il design e' servito

Il design e' servito

L'illustratore francese Todd Borka e' il creatore di iPlate, una collezione di piatti in porcellana ispirata a Photoshop

Di
Pubblicato sul Canale Mono il 16 novembre 2011

Strizza l’occhio ai graphic designer e a tutti gli utilizzatori del software Adobe la collezione di piatti per la tavola disegnata dall’illustratore francese Todd Borka.

Dal nome palesemente geek, iPlate è una linea di piatti in porcellana bianchi, smaltati, lucidi, disponibili in quattro illustrazioni diverse, Import Food, Edit Food, Image Size e Ctrl Z, tutte ispirate all’interfaccia di Photoshop e alle sue note funzioni. La stampa è ottenuta con la tecnica serigrafica, che permette ai piatti di rimanere inalterati sia al calore che ai lavaggi in lavastoviglie.

L’estetica digitale ha invaso le nostre vite e oggi tutti (o quasi) abbiamo a che fare ogni giorno con computer, dispositivi mobili, palmari, smartphone e, dunque, con tutto il loro corredo di linguaggi, simboli, icone, funzioni.

Il designer francese Todd Borka, autore della collezione, ci chiede: “Non avete mai immaginato di rovesciare la realtà? Controllare gli oggetti del mondo reale come se fossero fatti di pixel, proprio come si fa con le immagini grazie a Photoshop?

Chi non ha mai pensato di fare 'Mela Z' dopo aver rotto un bicchiere, o di importare la bistecca direttamente dal frigorifero al piatto o di cambiare il colore del pesce o di cancellare i tanto odiati cavoletti di Bruxelles? Sono queste le suggestioni, condite con una buona dosa di umorismo, da cui nasce iPlate, questa piccola collezione di piatti per la tavola.

O.O.


Photo Gallery



Articoli consigliati

Più visitati i più visitati in mono Archivio

  • Lego House, via ai lavori

    Lego House, via ai lavori

    La futura casa del mattoncino a Billund sara' un rivolu...

    Continua a leggere..
  • David Chipperfield firma due torri a Londra

    David Chipperfield firma due torri a Londra

    Verranno realizzate le Colville Towers, due grandi edif...

    Continua a leggere..
News In Evidenza