Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / La cravatta di legno vintage-cool

La cravatta di legno vintage-cool

Da una startup californiana l'idea semplice e retro' di una cravatta in legno riciclato, fatta di tasselli di dimensioni differenti legati da un elastico

Di
Pubblicato sul Canale Mono il 06 aprile 2012

Se l'imperativo di questa stagione è “green is cool”, la proposta di una piccola azienda di San Francisco è un'estremizzazione forse radicale ma di grande fascino (e successo, a quanto pare). Wood Thumb – questo il nome del produttore – ha pensato bene di ideare e disegnare cravatte in legno riciclato: leggere e flessibili, le cravatte sono realizzate unendo tasselli di dimensione progressiva tramite due lacci elastici; fuoriuscendo dal tassello più grande – che funge da nodo – i lacci si possono attorcigliare “appendendo” la cravatta al collo.

Come riportano sul loro sito, i designer di Wood Thumb si sono lasciati “ispirare” da una “leggenda”: un vecchio pezzo di legno di sequoia che un tempo campeggiava malinconicamente sul tetto di un fienile della California è stato riutilizzato e rinnovato per diventare quello che tutti i legni sognano di diventare (“una cravatta di legno”). Disponibile in due dimensioni, Wood Thumb porta con sé il fascino di un oggetto unico fatto di un materiale che trasuda la storia millenaria del tronco a cui è appartenuto. In base alla natura del legno, inoltre, è possibile una differente colorazione.

Composta da designer affascinati dal vintage e dal riciclo, Wood Thumb è una startup di San Francisco che si sta specializzando in tecniche per il riuso del legno. Per costruirsi un feedback positivo sul loro prodotto, Wood Thumb fa ricorso ai social media: chi acquista una cravatta è invitato a fotografarsi e a postare la foto sulla pagina Facebook del brand. Un'idea “dal basso” che si è rivelata vincente: più di mille “amici” hanno acquistato la cravatta, che è stata indossata persino da alcune star americane.

V.R.


Photo Gallery



Articoli consigliati

Più visitati i più visitati in mono Archivio

  • Il Guggenheim di Helsinki fa il pieno di proposte

    Il Guggenheim di Helsinki fa il pieno di proposte

    Cifra record di proposte per il nuovo museo Guggenheim ...

    Continua a leggere..
  • Se la banca diventa una 'casa'

    Se la banca diventa una 'casa'

    La scommessa del Gruppo Cariparma Credit Agricole affid...

    Continua a leggere..
  • Cantina Podernuovo, il progetto di Alvisi Kirimoto

    Cantina Podernuovo, il progetto di Alvisi Kirimoto

    Lo studio Alvisi Kirimoto firma la Cantina Podernuovo n...

    Continua a leggere..
  • Il logo di Fifa World Cup 2018 in Russia

    Il logo di Fifa World Cup 2018 in Russia

    Curato da Brandia Central, il logo dei campionati mondi...

    Continua a leggere..
News In Evidenza