Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / La Paulistano per la prima volta in versione outdoor

La Paulistano per la prima volta in versione outdoor

Di
Pubblicato sul Canale Icon il 28 giugno 2012

Con la sua linea semplice ed essenziale ma che garantisce una comodità assoluta, la poltrona Paulistano è un classico del design degli anni Cinquanta. È anche uno dei simboli più iconici dello stile di Paulo Mendes da Rocha, tra le più influenti figure dell'architettura brasiliana contemporanea. Membro del cosiddetto movimento “Brutalista”, da Rocha viene ricordato per la sua abilità nel creare edifici di scala monumentale facendo uso di pochissimi e semplici elementi, e può essere considerato uno dei promotori dell'idea che il design debba esclusivamente migliorare la vita delle persone.

Conservata persino nella collezione del MoMa di New York, la Paulistano è sostanzialmente un singolo pezzo di acciaio piegato a comporre la struttura, ricoperta da una seduta unica incurvata in cuoio o in tela.

A cinquant'anni dalla sua creazione, la poltrona non è mai scomparsa dai cataloghi, guadagnandosi lo status di classico. Al punto che, per la prima volta, ne è stata elaborata una versione per l'outdoor. Prodotta sempre dal classico marchio brasiliano Espasso, la versione per l'esterno fa uso di una vernice bianca o nera particolarmente resistente alle intemperie, che ricopre il tubo di acciaio al carbonio. La seduta è realizzata in tela di cotone e viene sottoposta a Parigi a speciali trattamenti che la rendono impermeabile al 100%, antimacchia e imputrescibile.

V.R.


Photo Gallery



Articoli consigliati

Più visitati i più visitati in icon Archivio

  • La cucina secondo Massimo Iosa Ghini

    La cucina secondo Massimo Iosa Ghini

    Al Salone del Mobile 2014, Snaidero presenta Frame, il ...

    Continua a leggere..
  • Atlas Concorde aderisce al Riba

    Atlas Concorde aderisce al Riba

    Il gruppo ceramico italiano entra nel piu' prestigioso ...

    Continua a leggere..
News In Evidenza