Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / Oro, rubini e... pannello solare

Oro, rubini e... pannello solare

New Energy Ring è l'anello fotovoltaico realizzato dal designer Gianni De Benedittis per la maison Gattinoni

Di
Pubblicato sul Canale Mono il 07 febbraio 2011

“Un vezzo, una sofisticata provocazione”. Così viene definito dal suo stesso creatore, il salentino Gianni De Benedittis giovane designer di gioielli e fondatore del brand futuroRemoto, New Energy Ring: il primo anello fotovoltaico del made in Italy.

Il raffinato gioiello - presentato sulle passerelle romane di Santo Spirito in Sassia, nell’ambito della settimana dedicata all’alta moda -, è realizzato in oro giallo con pannello solare incastonato fra i rubini ed è in grado di attirare luce e calore tali da alimentare una piccola lampadina al suo interno.

Un gioiello di segno contemporaneo che ci richiama come cittadini anche ai doveri nei confronti dell'ambiente, dell'eco-sostenibilità e delle energie alternative - spiega De Benedittis -. Un gioiello che emana luce, perché è quello che mi chiedono le mie clienti: gioielli luminosi, che possano risplendere e far risplendere chi li indossa.

Ma New Energy Ring non è l’unica creazione di De Benedittis per Gattinoni, con cui collabora per la quarta volta. Edonismi è infatti il nome scelto per la nuova collezione, di cui fa parte anche l’anello fotovoltaico: un insieme di tecniche e di materiali assemblati come sculture uniche e irripetibili.

Della collezione fanno parte Spirografo, un ciondolo in oro bianco e diamanti, con parti in plexiglas, un “disco magico” con tanto di penna da infilare nei cerchietti che, girando, variano costantemente il rapporto di curvatura, creando bellissimi disegni geometrici con effetti di sovrapposizione.

Ci sono poi le piccole borse gioiello, in foggia di pochette e clutch, fortemente caratterizzate dalla straordinaria lavorazione orafa delle importanti strutture che le compongono, come i raffinati manici in argento o in oro, talvolta rifiniti con terminali zoomorfi. Oppure le due clutch completamente in oro giallo e in oro bianco, entrambe aventi per manico un ramo di corallo rosa pregiato.

di O.O.



Photo Gallery



Articoli consigliati

Più visitati i più visitati in mono Archivio

  • Yannick Wegner per il Museo Soumaya

    Yannick Wegner per il Museo Soumaya

    L'iconica scultura-museo di Fernando Romero descritta i...

    Continua a leggere..
News In Evidenza