Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / Julio Larraz

Julio Larraz

Roma, dal 12 luglio al 30 settembre 2012

Di
Pubblicato sul Canale mostre il 05 luglio 2012

Dal 12 luglio fino al 30 settembre le sale del Vittoriano ospitano la mostra personale dedicata al cubano Julio Larraz, che traccia un percorso nell'universo pittorico dell’artista attraverso un centinaio di opere che richiamano principalmente il suo amore sempre vivo per la terra natia.

La mostra, presentata dalla Galleria Contini, è a cura di Luca Beatrice ed è organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia. Nato a La Havana nel 1944, Julio Larraz è considerato uno dei maggiori artisti latino-americani, grazie a un universo creativo in cui la raffigurazione del potere e dei suoi effetti polimorfi occupa una posizione saliente.

I suoi lavori sono estremamente vari ma allo stesso tempo coerenti. Vi sono, infatti, motivi che si ripetono, oggetti ed idee si ritrovano in differenti contesti, cambiando quindi anche il loro significato. La varietà delle sue opere si concreta così in un linguaggio singolare, visionario e fantastico, che prende ispirazione dal surrealismo e dalla metafisica, dal muralismo messicano e dal Quattrocento italiano. L’artista, infatti, traspone nelle sue opere i suoi ampi riferimenti culturali, sociali e politici ricorrendo ai miti greci e alla storia contemporanea dell’America Latina.

V.R.



Articoli consigliati

Più visitati i più visitati in eventi Archivio

  • Yannick Wegner per il Museo Soumaya

    Yannick Wegner per il Museo Soumaya

    L'iconica scultura-museo di Fernando Romero descritta i...

    Continua a leggere..
  • Cersaie 2014 apre i battenti

    Cersaie 2014 apre i battenti

    Al via il Salone internazionale della ceramica per l'ar...

    Continua a leggere..
News In Evidenza