Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / Un nuovo spazio per il museo di Pino Pascali

Un nuovo spazio per il museo di Pino Pascali

Negli spazi dell'ex mattatoio comunale di Polignano a Mare (Ba) saranno finalmente ospitate le opere dell'archivio del grande artista contemporaneo

Di
Pubblicato sul Canale Focus il 04 giugno 2012

È stata inaugurata la nuova sede della Fondazione Museo Pino Pascali a Polignano a Mare (Ba), destinato a svolgere un ruolo centrale nel panorama artistico del Mezzogiorno. Il nuovo spazio, grande ben 3 mila metri quadri, è stato ricavato nell'ex mattatoio comunale, appena restaurato, sul litorale sud della cittadina, di fronte al suggestivo Scoglio dell'Eremita.

Al suo interno saranno ospitate mostre, eventi, seminari e il Premio Pino Pascali, successivamente saranno allestiti il Caffè Letterario, il Giardino dell’Arte, il Book-shop e Art-shop, il Laboratorio Didattico secondo gli standard dei Musei internazionali. Inoltre sarà finalmente offerto uno spazio alle opere dell'Archivio e Fondo Pino Pascali: una collocazione permanente in due sale appositamente destinate ad ospitare le opere, disegni, scenografie e tutta la filmografia dell'artista, che finalmente troverà una 'casa con vista mare', come egli stesso dichiarava in uno dei suoi ultimi scritti.

La Fondazione Pino Pascali è l'unica Fondazione museale dedicata all'arte contemporanea in Puglia.

In occasione dell'apertura, è stata organizzata la mostra “La festa dell'arte”, che ospita ben 65 realtà artistiche e nuovi talenti pugliesi.

V.R.


Photo Gallery



TAGS


Articoli consigliati

Più visitati i più visitati in focus Archivio

  • Il disegno 3d come non si e' mai visto

    Il disegno 3d come non si e' mai visto

    Da un team di studenti arriva Gravity, un sistema innov...

    Continua a leggere..
News In Evidenza